Gli Spyware

 

 

 

Cosa sono. Gli spyware sono programmi che inviano a varie aziende le abitudini di navigazione degli utenti per scopi di marketing, oltre ovviamente a dati strettamente personali quali indirizzo IP, dati anagrafici, e-mail, numero di telefono. Questi programmi, che operano in modo totalmente invisibile e indipendentemente dal fatto di essere on-line o no, sfruttano le porte del nostro PC che ci permettono di inviare e ricevere dati da internet. Un PC in rete ha una serie di porte ch regolano il transito di dati  ognuna delle quali è numerata e svolge un compito specifico. Gli indirizzi di porta numerati da 0 a 1024 sono i cosiddetti Well Known Services tra i quali i piu' usati sono il 21 per l'ftp, il 23 per telnet, il 25 per smtp (invio di posta), 80 (http, pagine web; molti server usano anche la porta 8080), il 110 per pop3 (ricezione di posta), il 119 per nntp (le news).

Alcuni programmi, come Go!Zilla e Kazaa Media Desktop installano degli spyware durante la procedura di setup e pertanto senza spyware smettono di funzionare! (Kazaa Lite nonostante sia un clone di Kazaa Media Desktop non installa spyware).

 

Come rimuoverli dal PC. Per evitare gli Spyware si può ricorrere all'utilizzazione dei Firewall (il più famoso dei quali è Zone Alarm) che permettono di "chiudere" le porte del PC sia in uscita che in entrata. Tuttavia il problema rimane poiché per utilizzare alcuni programmi in rete si autorizzano le porte all’accesso ad internet. Per cui la prima cosa da fare appena fatta l'istallazione di un nuovo programma è fare una scansione del nostro hard disk per eliminare ciò che "disturba" e fortunatamente a tal fine ci sono programmi appositi che permettono l'eliminazione di questi file spy, in particolare il programma freeware Ad-aware della Lavasoft.

 

L'utilizzo di Ad-aware è molto semplice:

·        Dal sito della Lavasoft scaricare il programma principale (aaw6.exe), il pacchetto di linguaggio (aaw-lang-pack.exe) e, volendo, anche gli altri file .exe che sono delle plug-in, ossia dei piccoli software che consentono di espandere le potenzialità del programma. Se si vuole utilizzarli dovranno essere richiamati dalla sezione Plug-in dell’interfaccia principale del software.

·        Dopo aver installato il software, procedere all’installazione del pacchetto di linguaggio. Quando verrà chiesto , togliere il segno di spunta a tutti gli idiomi , tranne a quello italian e procedere con Next.

·        Al termine dell’installazione, andare in Start/Programmi/Lavasoft Ad-aware 6 e nuovamente Ad-aware 6.

·        Nell’interfaccia principale del software passare con il mouse sulle icone in trasparenza, poste in alto a destra, e cliccare su quella a forma di rotella meccanica. Nella finestra che si apre, in corrispondenza di Language file cliccare su Italian. E confermare le modifiche (Proceed).

 

Informazioni dettagliate sull’utilizzo di Ad-aware 6.0 si trovano nella seguente pagina Web:

 

http://home.datacomm.ch/winzozz/ad.htm

 

Informazioni sull’utilizzo dell’ultima versione del programma Ad-aware SE  si trovano nella seguente pagina Web:

 

 

http://home.tiscalinet.ch/winzozz/ad-se.htm

 

Il sito da cui sono tratte le informazioni su Ad-aware fornisce molti altri consigli utili sulla sicurezza del PC. Il suo nuovo indirizzo è:

 

http://web.tiscali.it/winzozz/sikurezza.htm